VERSILIA ON LINE NEWS: L'ECCIDIO DI S. ANNA > L'ECCIDIO DI S. ANNA
PREMESSA AI DOCUMENTI PUBBLICATI SU L'ECCIDIO DI S. ANNA
Nell' Intllighentia versiliese si sta riaprendo il dibattito sulle responsabilità dell'eccidio di S. Anna.
Il dibattito, per essere chiari, è relativo alla partecipazione di italiani alla strage, ed è nato immediatamente dopo la strtage; ma la magistratura nelle sue indagini non ha trovato prove del fatto, e le polemiche si attutirono.
Ho voluto pubblicare le pagine relative alla questione contenute nei primi resoconti documentari sulla strage pubblicati : qualla di Alfredo Graziani "L'ECCIDIO DI S. ANNA" del 30 luglio 1945, e "FUOCO SULLA VERSILIA" di Anna Maria Volpe Rinonapoli del 30 luglio 1961, dove si trovano interviste ai superstiti ed il diario di Olinto Cervietti.
Ho ritenuto interessante publicare i brevi estratti riportati per la loro caratteristica di essere tra le prime indagini documentarie complete sull'argomento e per la loro rarità bibliografica.
Non ho ritrovato l' articolo di Manlio Cancogni sulla Nazione del Popolo del 29/06/1945, peraltro ampiamente citato dal Graziani.
Altro documento interessante non trovato ancora è il "RESOCONTO DEL PROCESSO REDER" pubblicato sull'UNITA' del 21 settembre 1951